AERO FOTOGRAMMETRIA

 

3D Aero Photogrammetric Surveys

Drone Arezzo Srl effettua rilievi aerofotogrammetrici e topografici attraverso l’utilizzo di sistemi SAPR ad ala fissa e ala rotante. Elaborazione dei dati prodotti con software GIS e CAD. Mappature 3d e ortofoto con curve di livello, piani quotati e calcolo dei volumi, materiale di grande aiuto per studi di geologi, architetti ed enti pubblici.

La tecnologia del rilievo da Drone

Questa tecnologia è la naturale prosecuzione ed implementazione del rilievo topografico tradizionale, integrato con un moderno mezzo di indagine in grado di produrre ortofoto e modello digitale del terreno. Il sistema è particolarmente efficace quando si tratta di caratterizzare e monitorare aree vaste, luoghi difficilmente accessibili, in ambiti che riguardano la geologia, l’idrografia, l’archeologia.

APPLICAZIONI

Monitoraggio in aree anche difficilmente accessibili, dissesti, frane,  della vegetazione, controllo di cantieri edili, cave e delle miniere a cielo aperto. Notevoli vantaggi sono dati da i tempi rapidi con cui può essere fatto il rilievo e dalla facilità con la quale possiamo ripeterlo. Monitoraggio ambientale emergenza COVID 19

 

DIGITAL ELEVATION MODEL (DEM) E QUALITA’ DEI DATI PRODOTTI

Il modello DEM (componente altimetrica) viene quindi confrontato con i dati gps RTK ( GPS differenziale di precisione centimetrica ) e vengono quantificati gli scarti per verificare in che misura il modello elaborato si discosta dallà realtà.

Dopo vari affinamenti delle procedure di rilievo siamo in grado di garantire scarti massimi per la parte altimetrica, nelle aree prive di vegetazione, di 5 cm. con una media dell’errore di circa 3 cm per i GCP. e di 3/5 cm. per la parte planimetrica.

 

Modelli 3D