Scritto da  Redazione Gazzetta della Spezia

 

La Spezia – La curiosità per vedere il frutto delle ore di volo del drone munito di telecamera che ha sorvolato questo pomeriggio la Morin è tanta.

Dalle 16.30 sino al termine della giornata di gare il velivolo, che appartiene ad una società cui si è rivolto il Comitato delle borgate per effettuare riprese ancora più spettacolari di quelle solite, non si è quasi mai fermato, riprendendo equipaggi e tifosi assiepati sulla Morin.

Un’iniziativa, quella del Comitato, escogitata in vista della prossima edizione del Palio, la numero 90, per la quale si stanno profilando festeggiamenti e copertura mediatica in grande stile.

Tutti col naso all’insù per capire cosa fosse quell’oggetto che sorvolava la manifestazione del Palio odierno.

Il modernissimo Drone, un apparecchio a sei/otto eliche, alimentato a batterie ed in grado di compiere veri e propri miracoli, ha svolazzato sin dalle 16,30 sopra le teste delle migliaia di persone accorse al palio del Golfo. dotato di telecamere sofisticate, pilotato in remoto, è in grado di svolgere mansioni specifiche e particolari, come quella di dare una copertura video molto dettagliata sorvolando le imbarcazioni a pochi metri di altezza. di derivazione militare, questi apparecchi sono l’ultimo grido della tecnologia e sono in grado di fornire immagini spettacolari e ravvicinate senza arrecare il minimo disturbo essendo silenziosissimi e molto stabili. saranno una delle novità tecnologiche della prossima edizione e siamo curiosi di vedere i primi risutati e le riprese.